Everett (Usa) – Funko ha risentito negativamente dell’impatto del Covid-19: il secondo trimestre 2020 si chiude con un calo delle vendite del 49%, dai 191,2 milioni di dollari del 2019 ai 98,1 milioni di quest’anno. A tenere meglio sono stati gli Usa, dove il decremento si è limitato al -36%. Molto meno bene le vendite internazionali, che si sono assestate a -71%, anche per lo slittamento di alcune importanti uscite, rimandate al terzo trimestre.
Tuttavia, Funko ha riscontrato una domanda sostenuta nel canale mass market domestico e nei canali e-commerce terze parti, oltre a buoni risultati per il lancio delle linee Godzilla: Tokyo Clash, Back to the Future: Back in Time e Marvel Battleworld: Mystery of Thanostones. “Anche se le vendite del secondo trimestre hanno subito un grosso rallentamento a causa della chiusura dei negozi, abbiamo assistito a una crescita a tre cifre dei nostri siti di e-commerce”, ha commentato Brian Mariotti, ceo della società. “Guardando alla seconda metà dell’anno, resteremo ancorati alle nostre strategie di crescita, anche grazie a una linea di prodotti estremamente diversificata”.