Lucca – In occasione dell’edizione 2021 del premio Gioco Inedito, il mondo del gioco da tavolo incontra quello dell’arte: il tema del bando lanciato quest’anno da Lucca Comics & Games, in collaborazione con la collezione Farnesina (ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale), è l’arte contemporanea italiana.
Dopo la pubblicazione del bando e la presentazione dei prototipi, la giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti, per presentarli poi al pubblico e annunciare il vincitore. A seguire, Lucca Comics & Games e la casa editrice dV Giochi produrranno il gioco in scatola e lo mostreranno in anteprima durante la kermesse toscana di fine ottobre.
Il gioco da tavolo vincitore diventerà quindi uno strumento di conoscenza e approfondimento della Collezione Farnesina, la magnifica raccolta d’arte contemporanea esposta presso la sede del ministero degli Esteri, spesso protagonista di rassegne internazionali o chiesta in prestito da musei di tutto il mondo.