Modena – Ammagamma, società di data science che offre soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende, e Clementoni hanno annunciato l’avvio di una partnership. I due marchi saranno impegnati in un percorso congiunto finalizzato allo studio di nuove modalità di utilizzo dell’intelligenza artificiale per attività educative incentrate sul gioco. Il workshop ‘Educare a pensare’, elaborato dalla società modenese per mostrare l’umanità dell’intelligenza artificiale e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italia Unesco e dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, sarà alla base di uno dei primi passi della collaborazione tra le due aziende. I dipendenti di Ammagamma lavoreranno a stretto contatto con la struttura di ricerca e sviluppo di Clementoni, per dare vita a riflessioni sulla relazione tra tecnologia e divertimento (con particolare attenzione alle tecnologie ‘intelligenti’), per conoscere le componenti fondamentali dei sistemi di intelligenza artificiale e immaginare nuovi approcci cognitivi.
Una volta conclusa la fase di formazione e di studio dei fondamenti di intelligenza artificiale, la collaborazione tra Ammagamma e Clementoni si aprirà all’esplorazione di possibili sviluppi e progetti di ricerca. Tra cui l’ipotesi di creazione di nuovi giochi basati sull’intelligenza artificiale che aiutino i bambini a crescere, sviluppando le competenze, la consapevolezza e il pensiero necessari a rapportarsi in maniera critica con il mondo futuro, inevitabilmente sempre più digitalizzato.