Aosta – Dal 12 al 15 agosto torna GiocAosta, la festa del gioco della Valle d’Aosta che festeggia la sua tredicesima edizione con grandi spazi all’aperto, una ludoteca che conta oltre 1.800 giochi in scatola e una folta schiera di volontari, pronti a coinvolgere tutti i partecipanti.

A una settimana dall’inizio dell’evento, erano già più di mille gli iscritti alle attività: registrano già il tutto esaurito l’escape room e le due cacce al tesoro, così come le partite ‘Giocare dappertutto’. Ma decine di iscritti sono registrati anche per arte in gioco e per la caccia alle stelle, per Il richiamo della Sorte e per i giochi di ruolo, per i giochi di bluff e gli investigativi, per la notte ad Arkham e le gare di puzzle e di enigmistica.

Una delle caratteristiche peculiari di GiocAosta sono i suoi giochi giganti, che nascono nei laboratori di Legningegno e di Aosta Iacta Est: labirinti e torri pericolanti, cornhole e giochi di lancio, giochi di equilibrio e prove di destrezza. E poi i grandi classici del gioco in scatola (da Forza 4 a Trabocchetto, da Battaglia Navale a Spago Spaghetti), che si affiancano a pezzi unici come il Grande Carcassonne con i meeple alti una spanna.

Tantissime le iniziative previste nei quattro giorni di manifestazione: dai tornei ufficiali, al gioco libero in tante suggestive location di Aosta, il cui centro pulsante però resta Piazza Emile Chanoux, nel cuore della città. Il programma completo di GiocAosta è disponibile a questo link.