Milano – Si chiama “Gioco per Sempre” la nuova campagna di Assogiocattoli, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Ma anche di sradicare il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come regalo legato a una determinata occasione, per il compleanno o festività come il Natale, rendendolo uno strumento da utilizzare e sfruttare durante tutta la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. A dare il via alla Campagna sarà il Manifesto di ‘Gioco per Sempre’: un inno al gioco corale, che verrà compilato con il contributo di chiunque voglia partecipare, dagli operatori della filiera –negozianti, distributori e agenti – ai bambini di ogni età, ma anche mamme e papà, nonni e zii, educatori di ogni grado, ludologi, psicologi e appassionati.

Per diventare parte attiva e contribuire alla stesura del Manifesto basta scrivere ad Assogiocattoli un semplice pensiero sul gioco: cosa rappresenta nella vita di tutti i giorni, quale ruolo riveste, quali sono i benefici e qualsiasi altro aneddoto in tema. Tutti possono partecipare, dando il proprio contributo direttamente sui profili Facebook e Instagram di Assogiocattoli (usando l’hashtag #giocoxsempre) o mandando un’e-mail a giocopersempre@assogiocattoli.it con il loro pensiero. L’associazione una volta raccolti e sintetizzati i messaggi ricevuti, a novembre condividerà con tutti il Manifesto di ‘Gioco per Sempre’.