Guyancourt (Francia) – Dopo le indiscrezioni di questo autunno, che parlavano di una possibile cessione di Asmodee da parte del fondo di investimento Pai Partners, ora arriva l’ufficialità della notizia. Pai ed Embracer Group hanno avviato una trattativa esclusiva per l’acquisizione dell’editore di giochi da tavolo, che entrerebbe quindi a far parte del gruppo Embracer, società madre di una serie di aziende che sviluppano e pubblicano giochi per Pc, console e dispositivi mobili (tra queste ci sono Koch Media/Deep Silver, Thq Nordic e Gearbox Software).

L’offerta iniziale ammonta a 2,75 miliardi di euro, di cui circa 350 milioni pagati in azioni Embracer B di nuova emissione, e la restante somma in liquidità e rifinanziamento del debito. Nessuna conseguenza in ambito organizzativo: se l’operazione andasse in porto, l’attuale ceo di Asmodee, Stéphane Carville, manterrebbe il proprio ruolo insieme al suo team. Come risultato dell’acquisizione, Embracer Group e Asmodee potranno contare su oltre 100 studi di sviluppo di giochi e oltre 500 Ip e marchi di proprietà, impiegando oltre 11.300 dipendenti in oltre 50 paesi.

Il processo di acquisizione dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2022, previa autorizzazione delle autorità Antitrust.