Seattle (Usa) – Amazon ha annunciato che chiuderà tutti i suoi 68 punti vendita 4-star negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ponendo di fatto fine a uno dei suoi esperimenti più longevi nel retail fisico.

La prima apertura risale infatti a Seattle nel 2015, quando il colosso dell’e-commerce aveva sperimentato una serie di idee nella vendita al dettaglio: dai minimarket senza cassieri sino al format 4-star, in cui vendevano solo giocattoli, articoli per la casa e altri beni con valutazioni elevate da parte dei clienti online. Ma questi concept innovativi non sono bastati a contrastare la marcia verso l’e-commerce che la stessa Amazon ha contribuito a sviluppare. Tanto che i ricavi provenienti dai negozi fisici della società rappresentavano solo il 3% del 137 miliardi totalizzati nell’ultimo trimestre fiscale, e riflettevano soprattutto la spesa di consumatori presso l’insegna Whole Foods.

Le chiusure saranno scaglionate nel corso dei prossimi mesi, e gli attuali dipendenti saranno aiutati a trovare una nuova occupazione in punti vendita nelle vicinanze, come nei negozi di alimentari Amazon Fresh, che resteranno aperti.