Londra (Uk) – Nella prima metà dell’anno, nel Regno Unito le vendite dei giocattoli su licenza hanno rappresentato il 30% del totale, la quota più alta dal 2008 a questa parte. A rilevarlo è Npd, che evidenzia come, in un mercato generalmente in calo, i giochi licenziati restino sostanzialmente stabili a -1% anno su anno, contro il -11% a valore dei toys senza licenza. Le property di maggior successo da gennaio sino ad oggi sono Star Wars, Harry Potter e Minecraft, ma alcuni tra i film più attesi dell’anno sono in uscita nel corso dell’estate, come Jurassic World Dominion, Lightyear e Minions: The Rise of Gru.

“Alcune di esse, già da prima del debutto al cinema, hanno registrato dei significativi tassi di crescita, come +63% per Jurassic World e +79% per i Minions”, ha sottolineato Melissa Symonds, direttore esecutivo per il settore toys in Npd. “Abbiamo già assistito a una forte crescita relative alle uscite di quest’anno, come The Batman che ha fatto aumentare le vendite di giocattoli del +84%. Mentre i prezzi e il costo della vita rappresentano una sfida nel mondo reale, il cinema può offrire una via di fuga dalla vita quotidiana”.

Inoltre, la maggior parte dei grandi studi cinematografici ha implementato una strategia multicanale che consente loro di offrire continuamente nuovi contenuti ai fan, al di là delle uscite sul grande schermo. “Ci sono molte serie disponibili su piattaforme di video on demand”, prosegue Melissa Symonds, “come Camp Cretaceous per la saga Jurassic World, oppure Obi-Wan Kenobi per Star Wars, o ancora Ms. Marvel per gli Avengers: tutti contenuti che arricchiscono ed estendono il fascino dei franchise. In breve, il 2022 sembra destinato a essere un anno da record per i giocattoli su licenza”.