Bruxelles (Belgio) –Toy Industries of Europe (Tie) ha proclamato i vincitori dei Play for Change Awards 2022, annunciati durante una cerimonia a Bruxelles il 4 ottobre, davanti a un vasto pubblico composto dagli esponenti dell’industria dei giocattoli e della comunità politica dell’Ue. Una giuria indipendente composta da esperti in sostenibilità, abilità per la vita, diversità e inclusione ha esaminato un ampio pool di giocattoli e iniziative provenienti da tutta Europa prima di pervenire alla decisione finale.

“È gratificante vedere l’investimento che le piccole e grandi aziende di giocattoli stanno facendo nei giocattoli per aiutare i bambini a superare i grandi problemi di oggi mondo”, ha commentato John Baluch, presidente della giuria ed editore della rivista Toy World. “I giocattoli vincitori sono stati selezionati perché hanno un reale potenziale per nutrire una società più inclusiva e sostenibile in cui le persone hanno le competenze giuste per avere successo”.

“I Play for Change Awards riflettono il ruolo dell’industria dei giocattoli come forza per un cambiamento positivo nella società”, ha dichiarato il direttore generale di Tie, Catherine Van Reeth. “I vincitori di quest’anno sono un ottimo esempio di cosa si può fare in questo senso, e . credo che il loro lavoro contribuirà ad alzare il livello in tutto il settore”.

I vincitori di Play for Change 2022 sono:

Categoria Diversità e Inclusione

Gold Award: Micki (Svezia) per le Lundby Dollhouse Dolls, che rappresentano famiglie di ogni provenienza

Silver Award: Miniland (Spagna) per le bambole con protesi acustiche

Bronze Award: Fundación Juegaterapia (Spagna) per le bambole senza capelli che indossano il velo e onorano i bambini che combattono il cancro

Categoria Sostenibilità

Gold Award: Mattel per la sua gamma Matchbox ” Driving toward a better future”, progettata per coinvolgere i bambini in un futuro più verde della guida.

Silver Award: Dantoy (Danimarca) per i suoi giochi d’acqua e sabbia realizzati con plastica riciclata da reti, reti a strascico e funi dell’industria della pesca.

Bronze Award: Juguetes Cayro (Spagna) per Rubbish Race, un gioco da tavolo che insegna il processo di riciclaggio dei rifiuti.

Categoria Abilità per la Vita

Gold Award: Lego (Danimarca) con Doom the Gloom, un mix di minigiochi e video interattivi che aiutano i bambini a diventare cittadini digitali

Silver Award: Miniland (Spagna) per Emotions Buddy, un giocattolo con parti intercambiabili che aiuta i bambini a conoscere le proprie emozioni.

Bronze Award: Fischertechnik (Germania) per l’H2 Fuel Cell Car che insegna ai bambini come utilizzare la pila a combustibile per studiare le proprietà dell’idrogeno.