Norimberga (Germania) – Discover!, Brands for Fans e MetaToys sono le tre tendenze individuate dal TrendCommittee, il pool internazionale di esperti riuniti da Spielwarenmesse per scoprire quali saranno i campioni di vendite del prossimo futuro. I visitatori di Spielwarenmesse potranno scoprire tutto su questi trend presso il centro espositivo di Norimberga, dal 1° al 5 febbraio 2023, nell’area dedicata del padiglione 3A.

Discover! Per questo trend, tutto ruota attorno all’apertura verso nuovi mondi e tematiche. Altri paesi, culture e lingue sconosciute, la meraviglia della natura o di galassie lontane: una volta risvegliato lo spirito della scoperta, si trovano le risposte a tutti i come e i perché. I prodotti che appartengono a questa tendenza generano la curiosità per l’ignoto e incoraggiano i bambini a ricercare attentamente le risposte alle loro domande.

Brands for Fans. Alla base del secondo trend ci sono le licenze e i prodotti nostalgici. Personaggi di film e telefilm del passato stanno godendo di una grande popolarità. Spesso il loro fascino dura ben oltre l’infanzia, e viene tramandato alle generazioni successive. A riflettere questa tendenza ci sono quelle licenze che, proprio come i giocattoli retrò, sono in grado di suscitare l’entusiasmo di adulti e bambini.

MetaToys. Il mondo digitale continua ad andare avanti, creando nuove abitudini nella vita quotidiana, ma anche offrendo nuove possibilità creative all’industria dei giocattoli. Queste opportunità prendono vita in prodotti che possono essere utilizzati nel Web3, la nuova frontiera di Internet, che si avvale dell’Intelligenza artificiale. Ma anche di giochi che fanno uso di tecnologie come la realtà aumentata, oppure che offrono una comprensione del metaverso e dei concetti ad esso associati.