Milano – Il mercato globale dei giochi da tavolo dovrebbe crescere di 3,02 miliardi di dollari dal 2021 al 2026. Il tasso annuo di crescita composto dovrebbe essere del 7,31% nel periodo studiato. Queste le opinioni di Technavio, compagnia di analisi di mercato, riportate da Yahoo! Finanza. L’Europa arriverà a contare per il 34% della crescita; gli attuali punti di riferimento per il settore sono Francia, Germania e Uk, ma lo sviluppo del settore sarà più veloce in altri Paesi.

Si tratta di un mercato molto frammentato, quello del board game, con diversi attori in gioco. Per battere la concorrenza, oltre che sul prezzo e sulla differenziazione dell’offerta, le compagnie si concentrano sull’innovazione nelle tecnologie usate e nei metodi di spedizione, ma anche sul servizio offerto ai consumatori. E gli investimenti in ricerca e sviluppo sono in crescita.

Il settore è trascinato soprattutto dai rapidi sviluppi nei contenuti e nel gameplay. I giocatori vogliono avere l’opportunità di interagire tra loro, e per questo esperienze immersive e storie intriganti sono sempre più richieste. Accordi di licenza con film, serie Tv e videogame permettono agli sviluppatori di giochi da tavolo di approfondire personaggi e archi narrativi, per andare incontro alle richieste dei consumatori. Un trend di sviluppo significativo è rappresentato dalla digitalizzazione. Molti giochi da tavolo includono app mobile come supporto, e inoltre sono sempre più diffuse versioni online dei boardgame che permettono di giocare anche a distanza.

Il canale di vendita online dovrebbe crescere in maniera significativa da qui al 2026, grazie soprattutto alla diffusione degli smartphone. Infatti, l’e-commerce permette di avere servizi e informazioni sui prodotti, e il consumatore può così confrontare diversi giochi prima di acquistarne uno. Gli smartphone rappresentano, però, anche una minaccia per il settore, con l’aumento dell’offerta dei giochi su cellulare.