Milano – In attesa di Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, il film che il prossimo 30 marzo porterà sul grande schermo l’omonimo gioco di ruolo, Hasbro Gaming e Avalon Hill dedicano una linea di giochi da tavolo al suo magico mondo fantasy.

Il primo è D&D Escape: Caos a Neverwinter, un escape game da due a sei giocatori che fa vivere in prima persona tre nuove avventure ambientate a Neverwinter. Come accade in una partita di D&D, è possibile creare il proprio personaggio combinando una moltitudine di razze, classi e armi. In ogni avventura i giocatori troveranno una serie di puzzle e indizi da decifrare attraversando un tabellone dinamico: la collaborazione tra i vari giocatori è fondamentale per risolvere tutti gli enigmi in tempo ed evitare che una terribile catastrofe si scateni sulla città. Un gioco perfetto sia per esperti e neofiti che vogliono sperimentare un nuovo modo di immergersi nel mondo di D&D, sia per gli appassionati di escape games che desiderano mettersi alla prova in un contesto fantasy noto ai più. Disponibile a partire dal 10 marzo.

Betrayal at Baldur’s Gate, invece, è un gioco in scatola già noto per la sua versione in lingua inglese, che finalmente sarà disponibile per la prima volta in italiano. I coraggiosi avventurieri dovranno addentrarsi nella città dungeon di Baldur’s Gate, infestata da forze malvagie. Dopo una prima parte di esplorazione, un male terrificante metterà uno dei giocatori contro tutti gli altri, scatenando un esercito di mostri dell’universo di D&D tra cui i Beholder e i Mind Flayer. Sono ben 50 gli scenari diversi di gioco, tanti da permettere a tutti di vivere a ogni partita un’avventura diversa. Il pre-order partirà dal 7 marzo e il gioco sarà disponibile al pubblico dal 15 giugno.

Per le famiglie arriva poi D&D Inizia l’Avventura, un gioco da tavolo cooperativo completamente diverso dalla classica manualistica di D&D e adatto a chi vuole approcciarsi la prima volta a questo universo. Per sconfiggere il terribile boss che minaccia le terre di Neverwinter servirà la collaborazione di tutti i membri della compagnia: infatti, il ruolo del Dungeon Master cambia a ogni turno per permettere ai giocatori di provare tutti i ruoli.

The Yawning Portal, invece, è un nuovo gioco di strategia con meccaniche di Resource Management in cui i giocatori dovranno vestire i panni di un cameriere di The Yawning Portal, la locanda più famosa del Gdr. Un gioco da tavolo adatto sia ai fan di D&D che vogliono provare una nuova esperienza di gioco del tutto diversa dalle meccaniche D&D, sia agli amanti dei giochi di strategia e dei giochi da tavolo in generale.

Infine, Monopoly. Che all’apparenza sembra non c’entrare nulla con l’universo D&D, e che invece uscirà a fine marzo in un’edizione speciale con un gameplay tutto nuovo. I giocatori partiranno all’avventura nei Forgotten Realms scegliendo uno dei protagonisti del gioco, ciascuno con le sue abilità speciali. Nella partita si sfiderà il destino con le nuove carte Magia e Mistero, utilizzando ovviamente l’iconico D20.