Bologna – Nel corso di Bltf/Kids (Bologna, 6-9 marzo) sono stati annunciati i vincitori del Bologna Licensing Award. Giunto alla sua sesta edizione, il premio ha voluto riconoscere il lavoro dei licensor e delle agenzie, insieme a quello di licenziatari e retailer, nel valorizzare il settore delle licenze e delle loro potenzialità commerciali. Ecco di seguito i progetti e le iniziative che si sono aggiudicate il riconoscimento nel 2023, e relative motivazioni.
Best Pre-School Licensing Project
Lerner Publishing Group, in collaborazione con Sesame Workshop, con il progetto SEL Publishing Program con Sesame Street. “Per l’approccio delicato e umoristico nell’aiutare i più piccoli a imparare l’importanza dell’amicizia, del divertimento e della risoluzione dei conflitti”.
Best Kids Licensing Project
Il progetto McDonald’s Happy Meal & The Smurfs in collaborazione con Schleich. “Per la capacità con cui questi grandi marchi guidano, dal licenziatario al retailer, la consapevolezza dei consumatori e le azioni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
Best Teen Licensing Project
The Pokémon Company International con il progetto retail Pokémon x La Rinascente in sinergia con La Rinascente. “Per l’eccellente connubio della scelta di uno dei migliori partner retailer italiani, con lo sviluppo di un progetto dedicato e di idee di marketing innovative, supportate da efficienti attività di Social media e PR, realizzando una Best Practice unica nel settore per questo target”.
Best Retail Project
TF1 Licensing con il progetto BarbaLouvre, in collaborazione con il Museo del Louvre. “Per l’eccezionale fusione fra una serie di libri e personaggi cartoon con l’arte, creando una meravigliosa collaborazione per l’educazione artistica dei consumatori”.
Best Fashion Project
Sanrio con Adidas for Hello Kitty, in collaborazione con Adidas. “Per il capolavoro nato dalla collaborazione tra un marchio di moda e un licenziatario molto sensibile. Due classici che funzionano splendidamente insieme”.
Best Licensed Publishing Project
Il progetto Ludattica x Eric Carle a cura di Wildbrain CPLG, con il brand The World of Eric Carle. “Per il progetto estremamente innovativo e l’esecuzione perfetta che unisce la facilità di apprendimento alla qualità del prodotto fisico”.
Best Licensed Toy Project
Faba con Le più belle storie della Nuvola Olga scritte dall’autrice e illustratrice Nicoletta Costa. “Per l’affascinante mix di materiali che invita i bambini a iniziare l’esperienza di gioco; per il design gender-free, low-tech e altamente riconoscibile dal punto di vista estetico; e per il ruolo divertente ed educativo nello sviluppo del linguaggio e nella stimolazione dell’immaginazione”.
Best Promotion/Loyalty Campaign
Jakala con il progetto Minions Market Mania! Sound Collection insieme a NBCUniversal. “Per il programma di engagement e il raggiungimento di risultati commerciali misurabili in collaborazione con un marchio ben consolidato”.
Best Licensed Kiosk Product
WildBrain CPLG Hachette Fascicoli per Peanuts in collaborazione con Hachette. “Grazie ai collezionabili Hachette, le strisce dei Peanuts di Charles M. Schulz continuano a far parte della nostra vita quotidiana diffondendo umorismo, poesia e ironia”.
Special Mention – Best Sustainable Licensing Project
Sanrio con Ecover X Mr. Men, Little Miss, in collaborazione con Ecover. “Per l’utilizzo del marchio a favore della consapevolezza e del cambiamento comportamentale in materia di sostenibilità.”
Best Property of the Year
Bluey della BBC, rappresentato in Italia da Maurizio Distefano Licensing. “Bluey, con una rappresentazione interessante e piacevole della moderna vita familiare quotidiana, è diventata una licenza di grande successo, ricca di messaggi costruttivi, positivi e divertenti”.