Milano – Città del sole, la catena di negozi specializzata nel gioco creativo, porta per la prima volta in Italia la linea ‘The Happy Gang’, pensata per accompagnare i bambini dai 3 anni in su nella loro crescita. Attraverso i mazzi da 30 carte ‘I miei superpoteri’ e ‘Lo so fare’, il bambino è invitato a scoprire le proprie risorse, a riconoscere le proprie capacità e a capire quando utilizzarle nel corso della vita di tutti i giorni.

Il gioco, pensato per poter essere utilizzato anche dalle famiglie, dalle insegnanti, dagli educatori e persino dai terapisti, mira ad alimentare nel bambino la conoscenza di sé, le abilità emotive e il pensiero critico, in un passaggio fondamentale della sua crescita e formazione. L’idea di fondo è far scoprire al piccolo che ogni cosa si può affrontare con la capacità giusta: a volte basta un po’ di gentilezza, altre un pizzico di pazienza, altre ancora tanto tanto coraggio.

Nel mazzo de ‘I miei superpoteri’, dedicato ai bambini da 5 anni in su, ogni carta corrisponde a una abilità e ogni abilità a un superpotere. Compito del bambino è capire come e quando utilizzare quel superpotere: tutte le carte sono accompagnate da una situazione scritta e illustrata per aiutarlo a capire di cosa si tratta.

Ma se al posto dei superpoteri, per riconoscere le proprie risorse avesse bisogno di una sfida? Con il mazzo ‘Lo so fare’, per i bambini da 3 anni in su, ogni carta rappresenta una piccola impresa da realizzare per sviluppare una capacità, e ogni capacità viene abbinata ad un comportamento tipico di un animale. Per esempio, per essere organizzati bisogna essere come… una formica.