Londra (Uk) – Il Department for Business and Trade (Dbt) inglese ha confermato il riconoscimento della marcatura Ce senza una scadenza determinata, superando la deadline precedentemente annunciata del 2024. Secondo il governo, si tratta di una decisione volta a tagliare i costi del business e a ridurre il tempo necessario a introdurre i prodotti sul mercato, oltre ad andare a beneficio dei consumatori. Le aziende inglesi, dunque, potranno continuare a utilizzare la marcatura Ce assieme a quella Ukca (Uk Conformity Assessed), non riconosciuta dall’Unione Europea.

Il Business Minister Kevin Hollinrake ha dichiarato, come riporta Toy World: “Abbiamo dato ascolto al mondo dell’industria, e stiamo compiendo azioni concrete. Estendendo l’uso della marcatura Ce nel Regno Unito, le aziende possono concentrare tempo e denaro nel creare nuovi posti di lavoro e fare crescere l’economia”. Stephen Phipson, ceo della manufacturers’ organisation Make Uk, ha commentato: “Si tratta di una decisione pragmatica e di buon senso, che i produttori accolgono e sostengono di buon grado. Questo annuncio aiuterà a tutelare la competitività delle industrie e a supportare il Regno Unito come destinazione per gli investimenti”.

Rimane il fatto che per le industrie inglesi è ora più difficile ottenere la marcatura Ce, in quanto gli organismi Uk non sono più riconosciuti. Le aziende dovranno, perciò, rivolgersi a organismi europei adatti.

Clicca qui per sapere tutto sul mondo dei giocattoli.