Roma – Il film di Greta Gerwig dedicato alla bambola più famosa del mondo, Barbie, ha incassato un miliardo di dollari in tutto il mondo. Precisamente, 459 i milioni nel Nord America e 572 milioni nel resto del mondo; in appena 17 giorni. E tutto questo dopo aver messo a segno il miglior week end di apertura del 2023 con 162 milioni di dollari (battendo in questo modo Super Mario Bros. Il film, fermatosi a 146,3 milioni).

Nel suo terzo fine settimana, Barbie ha incassato ancora 53 milioni di dollari negli Stati Uniti, portando il suo totale nazionale a 459,4 milioni di dollari. In Italia, dopo aver stabilito il miglior risultato al box office nazionale del 2023, questo fine settimana ha realizzato altri 3,147 milioni di euro. Nel nostro Paese il totale si attesta, fino ad ora, a 24,614 milioni di euro.

E al successo del film corrisponde il boom di ricerche online legate a Barbie: +123% in Italia dopo l’uscita nelle sale cinematografiche. Il Sole 24 Ore, che riporta l’ultima indagine di Idealo sull’impatto dell’evento cinematografico sull’e-commerce, spiega che l’effetto del film si fa sentire particolarmente analizzando la top-50 dei prodotti più desiderati relativi al mondo Barbie nel mese di luglio, dove spiccano le bambole che vestono gli outfit di Margot Robbie.

E tutto questo succede mentre i prezzi legati al mondo Barbie si abbassano: come riporta il Sole 24 Ore, attualmente una Barbie costa, in media, circa il 20% in meno rispetto allo scorso anno. A livello mensile, il prezzo medio di una Barbie a luglio è stato di circa 49 euro, mentre nei primi mesi del 2022 si attestava attorno ai 70 euro.