Essen (Germania) – La 40esima edizione di Spiel, la fiera dedicata al gioco da tavolo, si terrà a Essen dal 5 all’8 ottobre 2023. Quest’anno la cittadina tedesca accoglierà espositori e giocatori provenienti da oltre 50 nazioni in sei padiglioni, per una superficie complessiva di 32.400 metri quadrati. 850 saranno gli espositori, provenienti da 55 nazioni, che presenteranno oltre 1.500 titoli di gioco. Il 40esimo compleanno della storica manifestazione è accompagnato da un restyling del sito, un nuovo logo e una mascotte, Meeps the Cat.

I padiglioni 2, 4, 5 e 6 ospiteranno i giochi per famiglie, mentre il padiglione 3 sarà dedicato ai giochi per esperti e appassionati. La Hall 1, invece sarà destinata ai giochi di ruolo, ai giochi di carte collezionabili e alle miniature. L’app Spiel aiuterà i visitatori a orientarsi in fiera, grazie alle planimetrie interattive dei padiglioni, all’elenco degli espositori e alla panoramica di tutti gli eventi in programma.

Oltre alle aree espositive degli editori, Spiel offrirà anche degli spazi speciali per aspiranti artisti, nuovi game designer e piattaforme di crowdfunding. La fiera dei giochi da tavolo di Essen offrirà anche un programma di supporto per visitatori e visitatori professionali, con conferenze, seminari e panel. Il 4 ottobre verrà anche assegnato per la prima volta il Deutscher Spiele Preis, un premio speciale deciso in una votazione aperta dalle comunità di gioco di Germania, Austria e Svizzera.