Firenze – Quest’anno Das festeggia i suoi primi 60 anni presentando al mercato un’innovazione tutta italiana: Das Wood, la pasta a base d’acqua con vere fibre di legno tenero che consente a tutti di creare oggetti semplici e vere e proprie sculture lignee.

Sviluppata e prodotta nello stabilimento italiano di Rufina (FI), dermatologicamente testata, senza solventi, gluten free, sicura e certificata, è una pasta dall’inconfondibile profumo di legno, facile da modellare e molto versatile. Modellabile a bassorilievo e tuttotondo, a sfoglia e a corda, DasWood può incorporare all’interno anche altri oggetti come vetro, sassi, fieno, corda, conchiglie, carta, cartone e tanto altro, per creazioni uniche e originali, ma è anche ideale per lavori di upcycling e restauro. Una pasta che possono utilizzare facilmente i bambini (dai 3 anni in su) a scuola, esprime il suo massimo potenziale nelle mani di hobbisti, designer e artisti. Das Wood è leggera ed essicca molto lentamente all’aria per consentire durante questa fase la rifinitura della superficie ad intarsio con sgorbie, spatole e scalpelli. Una volta asciutta è molto resistente e si può decorare con qualsiasi tipo di colore.

La celebre pasta per modellare italiana è nata nel 1963 dall’estro creativo del poeta, scrittore, antiquario e ceramista DArio Sala (da cui prende il nome). È poi entrata a far parte del mondo dei prodotti di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini nel 1994, con l’acquisizione di Adica Pongo. La nuova proposta Das Wood si aggiunge a Das Bianco, Das Terracotta, Das Stone e la pasta polimerica Das Smart in 46 colori.