Milano – Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Ieg – Italian Exhibition Group, fa tappa a Milano da giovedì 2 a domenica 5 novembre al Superstudio Maxi, in Famagosta, con tante novità e ispirazioni dai tanti e diversi mondi della manualità creativa. Reduce dai successi delle tappe autunnali di Roma, Torino e Vicenza, la manifestazione torna a Milano dopo l’edizione primaverile chiudendo il ciclo delle sette tappe del calendario 2023.

Abilmente Milano propone quattro giorni di creatività a tutto tondo, tra tanti corsi e laboratori pratici, e una ricca offerta di materiali e strumenti di più di 120 espositori specializzati. In fiera anche mostre dedicate al tema del riciclo creativo e installazioni artistiche perfette per scoprire le ultime tendenze DIY, che questo autunno sono all’insegna del recupero creativo, tra tante soluzioni di upcycling e riutilizzo di materiali di scarto e manufatti di stile vintage, con il richiamo di epoche più o meno lontane.

Al Superstudio Maxi sono centinaia i corsi in programma per apprendere tecniche come legatoria artigianale, serigrafia combinata all’illustrazione e al collage, ma anche laboratori tipografici per stampare manifesti, lezioni di scrapbooking per creare calendari o album di foto e diari di viaggio personalizzati. E ancora, si può imparare a trasformare ritagli di giornale per dare nuova vita alla carta. Spazio poi al mood nostalgico dei manufatti vintage, tra portafogli, borse e portatessere realizzati con riviste d’epoca, fumetti giapponesi e vecchi manifesti pubblicitari, oppure spille e accessori con disegni ispirati alla cultura pop degli anni ’80 e ’90.