Norimberga (Germania) – Si aprono oggi le porte di Spielwarenmesse, la storica fiera internazionale del giocattolo, che proseguirà sino a sabato 3 febbraio presso gli spazi espositivi di Norimberga. Saranno presenti 2.354 espositori provenienti da 68 paesi, tutti presenti per fornire ispirazione ai visitatori professionali e ai buyer di tutto il mondo. 13 gruppi di prodotti, racchiusi in 18 padiglioni, aspettano di essere scoperti.

“L’atteggiamento positivo che abbiamo riscontrato, per non parlare dei numeri stessi, sono notevolmente più alti rispetto ai livelli dell’anno scorso. L’interesse soprattutto dall’estero è eccezionalmente elevato”, ha commentato Christian Ulrich, portavoce di Spielwarenmesse eG, l’ente che si occupa dell’organizzazione della manifestazione.

Tra gli spazi più attesi di questa edizione, l’area Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co., che si trova nel padiglione 3A ed è a sua volta suddivisa in quattro categorie; Collezionabili, Collezionabili Premium, Giochi da tavolo e Fantasia Creativa.

Non mancheranno poi la StartupArea e la New Product Gallery, così come l’area Toys go Green nel padiglione 2, dove sono in mostra giocattoli sostenibili. Nel frattempo, nel padiglione 4, l’area Insights-X – dal nome dell’omonima fiera – esporrà prodotti relativi al settore della cancelleria e in particolare al campo dei prodotti per il back-to-school.

Il nuovo LicenseLounge funge da punto di riferimento per tutte le questioni relative al business delle licenze. Prodotto in collaborazione con Brandmate, Licensing International e Licensing Magazine, si trova nel padiglione 12.0.

Al Toy Business Forum nel padiglione 3A saranno disponibili complessivamente 22 presentazioni sulle ultime novità nel settore del commercio al dettaglio. Tutti i giorni dalle 13 alle 16 un pool di esperti si confronteranno sui temi kidults, sostenibilità, tendenze, marketing online, digitalizzazione e AI. Il mercoledì, invece, prenderà vita il nuovo format Live on Stage, con le presentazioni da parte degli espositori. Sempre mercoledì, alle 10.30, al Toy Business Forum faranno il loro grande ingresso i vincitori dei ToyAward.