Milano – Si chiama Collect It il card show interamente dedicato ai collezionisti e agli amanti di carte da gioco, che si terrà sabato 1° giugno, dalle 10 alle 19, al Superstudio Più di Via Tortona 27 a Milano. Organizzato da CardsGuru e Card Core Italia, Collect It – The First Italian Card Show sarà un darà largo spazio all’enorme mondo delle carte sportive da collezione.
Il main sponsor è Topps, tra i leader nella produzione di carte e collezionabili che proprio quest’anno ha ottenuto la licenza ufficiale Uefa per la collezione di carte e figurine dedicate a Euro 2024, gli europei di calcio previsti in Germania dal 14 giugno. Oltre al marchio statunitense, sarà presente anche un partner italiano, Bombeer, il brand di birra dell’ex attaccante Bobo Vieri.
Topps coinvolgerà anche un altro ospite d’onore: Giorgio Chiellini, l’ex capitano della Nazionale italiana Campione d’Europa in carica. In programma a Collect It un meet&greet per i fan più affezionati e una sessione di autografi. Per l’occasione, Pedro Demetriou, senior designer Topps, ha realizzato una carta esclusiva ispirata all’uomo vitruviano: disponibile in due versioni numerate e limitate, sono destinate a diventare dei pezzi da collezione.
Oltre allo sport, Collect It darà spazio anche ai Giochi di carte collezionabili, dai più affermati come Pokémon a quelli emergenti come Lorcana. Tra gli ospiti ci saranno anche Veronica di Lorenzo e Milica Celikovic, due note artiste di Disney Lorcana disponibili per sessioni di sketch personalizzati e firmacarte.
Il mercato delle carte collezionabili sportive negli ultimi anni sta conoscendo una crescita esponenziale: solo nel 2022 era stato valutato ben 9,69 miliardi di dollari, ma entro il 2030 raggiungerà la cifra record di almeno 20,48 miliardi.