Los Angeles (Usa) – Inside Out 2 è il primo film del 2024 a raggiungere il miliardo di dollari di incassi al box office mondiale. Il nuovo film Disney Pixar, a 19 giorni dal suo debutto nelle sale, ha totalizzato 469,3 milioni di dollari in Nord America e 545,5 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale mondiale di 1,015 miliardi di dollari. Queste performance lo inseriscono tra gli 11 film d’animazione che sono stati in grado di superare il miliardo di dollari (otto dei quali sono titoli Disney), ma di tutti questi è stato il lungometraggio a raggiungere l’obiettivo più rapidamente.

All’esordio nelle sale statunitensi, Inside Out 2 ha subito incassato 151 milioni di dollari a livello nazionale, battendo Dune: Parte 2 (711 milioni di dollari), registrando la migliore apertura dell’anno e diventando il primo film dopo Barbie (162 milioni di dollari a luglio 2023) a debuttare sopra i 100 milioni di dollari.

Da allora, ha mantenuto il primo posto nelle classifiche al botteghino per tre fine settimana consecutivi ed è diventato il film con i maggiori incassi a livello nazionale e globale del 2024. All’inizio di questa settimana, ha superato gli incassi totali del suo predecessore del 2015, Inside Out, 859 milioni di dollari in tutto il mondo.