Londra (Uk) – Secondo gli ultimi dati diffusi da Circana, l’inizio del 2024 per il settore toys nel Regno Unito non ha brillato per le sue performance: da gennaio a maggio il calo è stato del 4%, per una diminuzione di circa 20 milioni di sterline a valore (4 milioni di unità a volume) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A registrare i risultati peggiori sono state le categorie Bambole e Giocattoli per neonati e bambini in età prescolare.
Tuttavia, maggio è andato leggermente meglio, con vendite in aumento dell’1% a valore. In questo mese, sei categorie di prodotto sulle 11 rilevate sono cresciute, specialmente Outdoor e giochi sportivi: i giocattoli per l’acqua e la spiaggia, così come i blaster ad acqua, hanno avuto una crescita a due cifre. Anche le piscine e le attrezzature per il giardino, specialmente i trampolini, hanno registrato prestazioni particolarmente positive.
Complici gli Europei di Calcio e gli imminenti Giochi Olimpici di Parigi, i giocattoli e le licenze legati allo sport hanno venduto per 57 milioni di sterline negli ultimi 12 mesi, una crescita del 30% (pari a 13 milioni di sterline) rispetto a due anni fa. Invece, World Soccer è la property più grande nella sottocategoria Sport, di cui rappresenta due terzi delle vendite da inizio anno a maggio 2024.