Grandate (CO) – Non sta navigando in acque tranquille Artsana, il gruppo specializzato in prodotti per l’infanzia con sede a Grandate, alle porte di Como. Nel bilancio consolidato del 2023, i ricavi sono diminuiti sino a raggiungere 1,35 miliardi di euro, contro 1,42 miliardi dell’esercizio precedente. A incidere maggiormente sono stati l’aumento del costo del personale, gli ammortamenti, le svalutazioni e gli oneri finanziari.

Tutto questo è il riflesso di vendite nettamente al di sotto di quanto sperato: nel baby care Artsana ha totalizzato 592 milioni di euro, un calo del 15% rispetto al 2022, frutto di un mercato statunitense particolarmente debole.

A crescere in Artsana, invece, è il retail: Prg Retail Group, il gruppo che controlla insegne quali Prénatal, Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz, sale da 726 a 765 milioni di euro. Fresco della nomina di un nuovo ceo, Alberto Rivolta, Prg sta proseguendo con successo il suo percorso di sviluppo in Italia e oltreconfine, dove già può contare su una presenza di primo piano in diversi paesi europei.