El Segundo (Usa) – Mattel ha annunciato il lancio di una Barbie non vedente, creata per consentire a un numero sempre maggiore di bambini di essere rappresentati anche nel gioco. Per la sua realizzazione, è stata avviata una collaborazione con l’American Foundation for the Blind, un’organizzazione che si dedica alle esigenze delle persone affette da cecità e ipovisione, per assicurarsi che i dettagli della bambola Barbie non vedente, tra cui la forma del viso, i capi, gli accessori, il packaging della bambola e la comunicazione nell’e-commerce, rappresentassero accuratamente le persone affette da cecità o ipovisione.
La bambola è dotata di un bastone bianco e rosso con l’identificativa punta di gomma e include occhiali da sole eleganti e funzionali. Inoltre, l’abbigliamento include una camicetta rosa satinata con una gonna a balze testurizzata, per un riscontro tattile. Persino il packaging è stato curato nei minimi dettagli riportando la scritta ‘Barbie’ in braille sulla confezione.
Le bambole Fashionistas 2024, tra cui la Barbie non vedente, sono disponibili online e nei negozi presso i principali rivenditori al prezzo suggerito al pubblico di 14,99 euro.