Milano – Il mercato globale dei prodotti su licenza vale oltre 356,5 miliardi di dollari: un aumento del 4,59% rispetto ai 340,8 miliardi di dollari generati nel 2022. Dati che emergono dal Global Industry Licensing Survey 2024, relativo al 2023. La ricerca è stata commissionata da Licensing International e realizzata da Brandar Consulting Llc.
Il segmento più importante è quello Character/Entertainment Licensing, che, con 147,6 miliardi di dollari, vale circa il 41,4% dell’intero settore del licensing. Seguono i marchi aziendali (Corporate), con con 90,3 miliardi di dollari (il 25,3% del settore), e lo sport, con 39,5 miliardi di dollari (l’11,1% del settore). Una crescita importante l’hanno registrata la musica (+16,4%), la moda (+7,5%) e lo sport (+5,6%). Le categorie di prodotto più performanti sono Musica/Video (+16,3%), Location-based Entertainment/Parchi Tematici (+13,5%) e Videogiochi (+11%). Primi consumatori, a livello mondiale, di beni e servizi in licenza, sono Stati Uniti e Canada: da soli coprono una quota del 59% dei consumi globali. L’equivalente di 210,3 miliardi di dollari totali di ricavi (+3,5% rispetto al 2022).