Londra (Uk) – La testata britannica Toyology ha creato The Kidults awards, dei riconoscimenti di settore che celebrano i migliori prodotti ludici a disposizione degli adulti, suddivisi in dieci diverse categorie.

Negli Stati Uniti, nei primi tre mesi del 2024 i kidult hanno superato per la prima volta il settore prescolare, diventando il gruppo demografico più importante del settore. In Europa, Circana ha riferito che il questo target rappresenta ormai il 28,5% delle vendite totali di giocattoli, ovvero 4,5 miliardi di euro nel 2023, e tutto fa pensare che questa tendenza sia destinata a continuare.

The Kidults non celebra solo la rinascita dei titoli classici: i personaggi dei decenni passati stanno trovando una nuova linfa vitale e, mentre i reboot dei franchise stanno riaccendendo l’interesse degli adulti per i marchi evergreen, stanno pian piano conquistando anche fan più giovani.

La giuria chiamata a valutare i prodotti è composta da un team di esperti in tecnologia, gioco, cultura pop e genitori influencer. Le categorie in gara sono le seguenti: High-Tech, Action stations, Collezionabili, Merchandising cinema e Tv, Action figure e bambole, Veicoli, Retro, Attività (creativi, pittura, puzzle), Giochi da tavolo e Kit di costruzione.

Le candidature a The Kidults awards sono aperte fino a metà settembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà online all’inizio di ottobre. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: kidults@toyology.co.uk.