Billund (Danimarca) – Nei primi sei mesi del 2024 Lego ha registrato ricavi in crescita e un utile a doppia cifra. I ricavi sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023, per 4,2 miliardi di euro. Le vendite sono salite dell’1% dal 2023 e del 17% se confrontate con il primo semestre 2022. I profitti operativi ammontano a 1,1 miliardi di euro, mentre gli utili crescono del 16%, a 800 milioni di euro.
In controtendenza con gran parte del mercato del giocattolo, i risultati positivi di Lego sono da attribuire alla buona domanda in Europa e in Nord America, tanto che l’azienda ha deciso di rivedere al rialzo le previsioni di crescita dell’intero 2024.
Lego sta attualmente cercando nuove soluzioni per sviluppare una produzione più sostenibile: l’obiettivo è quello di riuscire a sostituire i combustibili fossili sinora usati con plastica rinnovabile e riciclata.
Nei primi sei mesi dell’anno Lego ha poi aperto 41 nuovi negozi, tra cui il più grande del sud-est asiatico, a Giacarta. Per quanto riguarda, invece, la produzione, ha inaugurato un nuovo centro distributivo regionale europeo in Belgio e dato continuità al progetto di costruzione delle due nuove fabbriche in Vietnam e Virginia, negli Usa. L’apertura è prevista rispettivamente nel 2025 e nel 2027.