Tokyo (Giappone) – Sony ha finalmente annunciato la tanto attesa PlayStation 5 Pro, che verrà lanciata a novembre. In una presentazione condotta da Mark Cerny, lead architect, l’azienda ha elencato le principali caratteristiche tecniche, che dovrebbero migliorare sensibilmente le prestazioni della Ps5 standard.

Le tre grandi novità del nuovo modello sono un’unità di elaborazione grafica più potente, tecniche avanzate di ray tracing e un upscaling basato sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di offrire una grafica più dettagliata a 60 fotogrammi al secondo. Andando a illustrare questi cambiamenti, Cerny ha affermato che la nuova Gpu è in grado di rendere la grafica fino al 45% più veloce, mentre il ray tracing avanzato può calcolare il comportamento della luce a una velocità doppia, a volte tripla rispetto all’hardware della Ps5 standard.

La Ps5 Pro sarà disponibile di serie come modello ‘digital-only’ (i giochi pertanto potranno solo essere installati dopo il loro download), ma chi lo desidera potrà acquistare un’unità disco, già disponibile separatamente a 79,99 dollari, e collegarla alla console.

La data di lancio è fissata per il 7 novembre 2024, a un prezzo di 799,99 euro.

Nel frattempo, gli studi di sviluppo di Sony sono già al lavoro per aggiungere il supporto a Ps5 Pro a titoli nuovi ed esistenti, come Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet and Clank: Rift Apart, The Last of Us: Part 2, Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7. I giochi di terze parti confermati come supportati e migliorati includono Assassin’s Creed: Shadows, Alan Wake 2, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Hogwarts Legacy, The Crew Motorfest e The First Descendant.