Milano – In occasione della 15esima edizione del Press Day, che si svolgerà domani, 12 settembre, a Milano, Assogiocattoli conferma che toys market e baby care – secondo i dati forniti dalle società di ricerca Circana e GfK – sono in leggera flessione rispetto al 2023, in linea con il resto dei Paesi europei. Complice l’inverno demografico e la complicata situazione socioeconomica internazionale, si tratta di una tendenza generale che si auspica possa migliorare con l’arrivo del tanto atteso Natale.

Le previsioni per la fine dell’anno danno come molto probabile il successo dei giochi da tavolo e di carte strategiche collezionabili, seguiti dalle costruzioni e dai giocattoli e accessori tecnologici per i più piccoli.

Fautore di questo successo il pubblico dei kidult, i giovani-adulti che hanno incrementato notevolmente i loro acquisti spinti dalla forza delle loro passioni. Come conferma Circana, il business delle licenze sta registrando un nuovo record, rappresentando il 29% del giro d’affari di tutto il mercato del giocattolo.