Bergamo – Creattiva Bergamo, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg, è di scena in Fiera Bergamo da giovedì 3 a domenica 6 ottobre. La manifestazione arriva quindi al prestigioso traguardo delle prime trenta edizioni al polo fieristico e congressuale di via Lunga, confermando il trend in crescita (+4%) del numero di imprese: 234, di cui 16 straniere, provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri.
L’importante traguardo si amplifica ulteriormente ricordando che agli appuntamenti semestrali (in autunno e primavera) a Bergamo, dal 2012 si aggiunge anche quello autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli (quest’anno la 13esima edizione sarà dal 8 al 10 novembre).
In un viaggio tra le ultime novità e la fantasia, le appassionate (il pubblico è prevalentemente al femminile) del ‘fatto a mano’ troveranno di tutto e di più per creare dei prodotti unici e originali. Dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, dalle lane ai tessuti e filati, passando per stencil, stamping, pittura, decorazione, candele, country, saponi, giochi, miniature, composizioni floreali e tanto altro ancora, Creattiva è il regno dell’originalità, grazie alle migliaia di prodotti esposti e agli oltre mille eventi collaterali (corsi, laboratori, dimostrazioni) che incoronano il pubblico nell’indiscusso protagonista del salone.