Roma – Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’assessorato alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, alle 11 di sabato 19 ottobre ospiterà l’incontro ‘Roma e la sua biodiversità’. A condurre la riflessione sul tema sarà il prof. Bruno Cignini, docente di Conservazione e gestione della fauna urbana all’Università di Tor Vergata di Roma, nonché zoologo e divulgatore scientifico.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare al pubblico, alle famiglie e ai bambini, il nuovo gioco Esploriamo Roma e la sua Biodiversità, nato dalla proficua e continuativa collaborazione di Zètema Progetto Cultura con Città del sole. I testi, in italiano e inglese, sono stati curati dello stesso Bruno Cignini, mentre l’edizione del gioco è stata resa possibile grazie a Headu.

Il gioco è stato ideato, pensato e realizzato come strumento che stimoli la curiosità dei bambini dai 5 ai 10 anni, portandoli a osservare, scoprire e conoscere Roma attraverso la sua biodiversità, in linea con il principio pedagogico sul quale è modellata da sempre la proposta di Città del sole, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.

Un racconto per immagini, che attraverso il completamento di un puzzle, porta poi alla scoperta nel dettaglio degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città, oltre a monumenti e luoghi significativi. In particolare, nel gioco, sono state evidenziate le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all’interno dell’ecosistema urbano, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità.