Loreto (AN) – Mentre Rainbow si prepara a festeggiare i primi 20 anni delle Winx, alcune indiscrezioni ipotizzano l’ingresso di un nuovo socio finanziario. Si tratterebbe di The Equity Club, che dovrebbe investire circa 100 milioni, ottenendo in cambio una quota di minoranza nella società.

Queste nuove risorse andrebbero a finanziare i piani di crescita della società di produzione, e i suoi progetti per la creazione di nuovi contenuti originali, acquisizione di nuove licenze e magari anche rilevamento di aziende concorrenti.

Fondata nel 1995 da Iginio Straffi, lo scorso anno Rainbow ha riportato ricavi per 108 milioni, con profitti pari a 43 milioni. Negli anni, Rainbow ha diversificato la propria attività di produzione di contenuti puntando sulle licenze, come quella dei Gormiti, con un portafoglio di che spazia dall’animazione per bambini ai formati live action.

Il possibile ingresso nel capitale di The Equity Club non sarebbe la prima operazione di questo tipo da parte di Rainbow: nel 2011 la società ha ceduto una quota del 29% al gruppo statunitense Viacom. Nel 2022 la società di Straffi ha rilevato la maggioranza del Gruppo Iven, di cui fanno parte le case di produzione Colorado Film (diventata una delle attività di punta: rappresenta circa il 30% del fatturato totale), la Moviement, San Isidro e la partecipazione in Gavila.