Londra (Uk) – Mentre nel Regno Unito negli ultimi 12 mesi le vendite complessive di giocattoli sono leggermente diminuite rispetto all’anno precedente, i prodotti ‘kidult’ hanno totalizzato 1 miliardo di sterline – quasi una sterlina su tre spesa in toys, equivalente a un aumento di 57 milioni.

Secondo gli ultimi dati Circana, le categorie dalla crescita maggiore includono i set di costruzioni, i peluche e le carte collezionabili.

I collezionabili, in particolare, rappresentano il 23% dei giocattoli venduti a volume, con un prezzo medio di 6,92 sterline. C’è anche da dire che il Regno Unito ha il più alto livello di promozione sui giocattoli in tutta Europa, che nel 2023 rappresentava il 35% delle vendite complessive, significativamente più alto della media europea, pari al 24%.

“Si avvicina il periodo più importante dell’anno per il mercato britannico”, sottolinea Melissa Symonds, direttrice Uk Toys per Circana. Dicembre da solo rappresenta il 21% delle vendite annuali di giocattoli, l’equivalente del periodo che va da gennaio ad aprile. Con il 25 dicembre che quest’anno cade di mercoledì, i rivenditori sperano in un’ondata di acquisti tardivi, che abbiamo visto l’ultima volta nel 2019. I giorni di shopping extra potrebbero influenzare positivamente le prestazioni complessive del mercato, che ha mostrato un miglioramento rispetto agli anni precedenti, in calo solo del 3% rispetto al -4% nel 2023 e al -5% nel 2022″.