Milano – È una challenge decisamente analogica quella che attende Marcy, NicoPunto, Lightning95, Rebby e ZeyXon24, creator molto amati dai più giovani (tutti insieme contano oltre 2 milioni di iscritti su YouTube), che saranno costretti ad abbandonare schermi, tastiere e consolle per mettersi alla prova con i giochi più amati della tradizione d’una volta: da Campana a Un, Due, Tre, Stella, dalla Corsa nei Sacchi fino a Carriola e molte altre sfide.
Ad aiutarli in ogni puntata tre nonni fuori dal comune, veri esperti dei giochi di una volta, che saranno i loro coach d’eccezione: Nonno Manfredi (Marco Ghirlandi), il più impacciato, Nonna Sandra (Margherita Antonelli), la competitiva e Nonno Aldo (Renzo Sinacori), lo sportivo. Saranno loro a spiegare ai giovani youtuber i vari regolamenti, allenarli, tifare per loro e aiutarli a compiere la loro missione: adattare i giochi da nonni alla contemporaneità.
Gioco da ragazzi rappresenta un viaggio sospeso tra passato e presente, che mira a valorizzare il fascino dei giochi classici e il bello di giocare come un tempo, con in più l’innovazione e la creatività del mondo dei videogiochi.