Milano – Cresce del +3,8% la spesa degli italiani per i beni di largo consumo e per i prodotti tecnologici e durevoli nel terzo trimestre del 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tra le categorie che evidenziano una costante crescita si confermano i prodotti indicati per l’igiene personale (+7,5% vs Q3 2023), per l’infanzia (+4,6%) e per la cura della casa (+3,7%), che segnano un aumento a volume, contrariamente alla tecnologia di consumo, che registra una leggera flessione rispetto allo scorso anno (-0,2%). Il Barometro dei Consumi di Niq – The Niq Retail Spend Barometer – unisce i dati di NielsenIq (Niq) e GfK per misurare il giro d’affari dei prodotti del largo consumo, dei beni tecnologici e durevoli acquistati negli store in Italia.

I comparti Personal Care (+7,5%), Home care (+3,7%), Snacking (+5,6%) e Baby Care (+4,6%) sono quelli che hanno registrato le crescite più significative, raggiungendo rispettivamente circa 2 miliardi, 1,6 miliardi, 1 miliardo e 241 milioni di euro.