Milano – Salesforce ha diffuso i risultati delle sue rilevazioni sulla Cyber Week 2024, ossia la settimana del Black Friday, compresa tra il 26 novembre e il 2 dicembre scorsi: le vendite online mondiali sarebbero pari a 314,9 miliardi di dollari.

Dai dati emerge inoltre che i dispositivi mobili hanno rappresentato il 70% degli ordini online a livello globale, e che la sola giornata del Black Friday (29 novembre) ha totalizzato ben 74,4 miliardi di dollari in vendite digitali. Più contenuto il Cyber Monday (2 dicembre), con ‘soli’ 49,7 miliardi, ma comunque in crescita del 2% rispetto all’anno scorso.

Nell’e-commerce, un ruolo sempre più preminente lo occupa l’Intelligenza artificiale: Salesforce stima che circa 60 miliardi di dollari in vendite siano stati influenzati dalle raccomandazioni sui prodotti, dalle offerte mirate e dal servizio clienti gestiti dall’AI.

Per quanto riguarda le offerte, nonostante la presenza sempre più invasiva di e-commerce come Temu, Shein e AliExpress, le piattaforme occidentali non sembrano aver offerto promozioni significative per poter competere con questi marketplace low cost. Anzi, il tasso di sconto medio globale (pari al 26%) ha subito un calo dell’1% rispetto all’anno precedente, a dispetto di quello italiano (27%), che invece è cresciuto dell’1%.

Infine, i retailer che hanno implementato strategie di social commerce hanno visto il 19% delle vendite della Cyber Week generate attraverso piattaforme come TikTok Shop e Instagram.