Milano – Salesforce ha rivelato  i risultati delle sue rilevazioni sulla Cyber Week 2024, ossia della settimana del Black Friday, compresa tra il 26 novembre e il 2 dicembre scorsi: le vendite online a livello globale sarebbero pari a 314,9 miliardi di dollari.

Dai dati emerge inoltre che i dispositivi mobili hanno rappresentato il 70% degli ordini online a livello globale, e che la sola giornata del Black Friday (29 novembre) ha totalizzato ben 74,4 miliardi di dollari in vendite digitali globali. Più contenuto il Cyber Monday (2 dicembre), con ‘soli’ 49,7 miliardi, ma comunque in crescita del 2% rispetto all’anno scorso.

Nell’e-commerce, un ruolo sempre più preminente lo occupa l’Intelligenza artificiale: Salesforce stima che 60 miliardi di dollari in vendite siano stati influenzati dalle raccomandazioni sui prodotti, dalle offerte mirate e dal supporto del servizio clienti gestiti dall’AI.

Per quanto riguarda le offerte, nonostante la presenza sempre più invasiva di marketplace cinesi low cost come Temu, Shein e AliExpress, le piattaforme occidentali non hanno offerto promozioni significative per competere. Anzi, il tasso di sconto medio globale (26%) ha subito un calo dell’1% rispetto all’anno precedente, a dispetto di quello italiano (27%), che invece è cresciuto dell’1%.

Infine, i retailer che hanno implementato strategie di social commerce hanno visto il 19% delle vendite della Cyber Week generate attraverso piattaforme come TikTok Shop e Instagram.