Londra (Uk) – In occasione dell’apertura della Toy Fair di Londra (21-23 gennaio), la British Toy & Hobby Association (Btha) e Circana hanno svelato una serie di tendenze positive emerse nel settore del giocattolo britannico durante il 2024.

Nonostante un quadro economico complicato, il mercato dei toys nel Regno Unito ha generato 3,4 miliardi di sterline (poco più di 4 miliardi di euro), con un aumento del 51% delle vendite nella settimana precedente il Natale.

A crescere maggiormente sono state le costruzioni (+6%), ma anche i veicoli e i soft toys. Bene pure i giocattoli su licenza, che hanno rappresentato il 35% del totale mercato e hanno registrato un aumento del 3%, guidati da brand come Lilo & Stitch, Uefa, Cattivissimo Me/Minions, Bluey e Sonic. Per quanto riguarda le top properties, Star Wars è in cima alla lista, seguita da Pokémon e Marvel. Nel frattempo, Lilo & Stitch ha guidato la lista delle top gaining properties, seguita da Lego Botanicals e Lego Icons.

Con un prezzo al dettaglio di 8,57 sterline, l’assortimento di peluche Squishmallows da 8” ha mantenuto la sua posizione di articolo più venduto per il secondo anno consecutivo, evidenziando sia la popolarità dei peluche, sia l’importanza di prezzi accessibili per i consumatori britannici.

Il 47% del mercato dei giocattoli del Regno Unito nel 2024 è rappresentato dai prodotti al di sotto delle 15 sterline, che equivalgono all’80% a volume. I cosiddetti giocattoli ‘pocket money’, che costano meno di 10 sterline, hanno occupato il 28% del totale mercato, guidati dalla crescente popolarità dei collezionabili.