Bologna – Faba, il brand italiano specializzato in Personaggi sonori e Raccontastorie elettronici, ha concluso l’anno appena passato raggiungendo i 10 milioni di euro di fatturato. Forte di questo nuovo traguardo, la start up ha annunciato la chiusura di un nuovo round di investimento da 4,5 milioni di euro, guidato da Cdp Venture Capital con la partecipazione di Oltre Impact e di Ad4Ventures, corporate venture capital del Gruppo Mediaset.
Grazie al capitale raccolto, che dal 2022 raggiunge gli 8,2 milioni di euro, Faba consoliderà la propria leadership sul mercato italiano, puntando a diventare il player di riferimento in Spagna. L’operazione è stata coordinata da Growth Capital, banca di investimento tech attiva nel venture capital.
Il nuovo round segna una tappa fondamentale nella crescita di Faba, che punta a raggiungere i 15 milioni di fatturato nel 2025. Grazie al contributo del round, in primo luogo, l’azienda amplierà il proprio team con 20 nuove assunzioni previste entro il 2027, potenziando le divisioni prodotto, marketing e commerciale.
Dalla nascita della società, nel 2019, al 2024 sono stati venduti oltre 1,4 milioni di Personaggi sonori, cuore dell’ecosistema Faba. Ad oggi, più di 320mila famiglie in Italia, Francia e Spagna hanno scelto Faba come compagno di crescita per i propri bambini e bambine, di cui 245mila solo nel nostro Paese. Il nuovo dispositivo Faba+, lanciato a settembre, ha superato le 30mila unità vendute, andando ben oltre le previsioni dell’azienda.