Ravensburg (Germania) – Nel 2024 il Gruppo Ravensburger ha visto una crescita nel fatturato pari al 18,2%, per 790 milioni di euro. Questo risultato più che solido è attribuibile all’espansione internazionale, allo sviluppo di una nuova divisione aziendale attorno al gioco di carte collezionabili Disney Lorcana e al rilancio del bestseller Tiptoi.

Rilasciato nell’agosto 2023, Disney Lorcana è stato un successo immediato. L’entusiasmo per il gioco è continuato per tutto l’anno scorso: nuovi set di carte sono stati rilasciati trimestralmente, accompagnati da un ampio programma di eventi e tornei per la crescente base di fan del gioco di carte collezionabili. Dopo il lancio in Nord America, Germania e Francia, il gioco è apparso nella maggior parte dei paesi europei, con un totale di oltre un miliardo di carte Disney Lorcana vendute. Ciò rende Disney Lorcana il lancio di prodotto di maggior successo nella storia di Ravensburger, contribuendo in modo significativo alla crescita dei ricavi dell’azienda negli ultimi due anni.

L’andamento positivo dell’azienda ha avuto il suo impatto anche nella gestione e nel personale: Ravensburger ha rafforzato il suo consiglio di amministrazione con la nomina di altri due membri e anche la forza lavoro dell’azienda è cresciuta di 182 unità, arrivando a 2.483 dipendenti alla fine dell’anno scorso. Negli ultimi otto anni, Ravensburger è stata guidata dal ceo Clemens Maier e dal cfo Hanspeter Mürle; ora il consiglio esecutivo si amplia con due posizioni aggiuntive per le aree di vendita e strategia di prodotto: Susanne Knoche è stata nominata chief sales officer, mentre Filip Francke ha assunto il ruolo di chief product officer.

Oggi il 70% delle vendite del gruppo Ravensburger sono generate all’estero, di cui quasi il 40% in Nord America.

(nella foto, da sinistra:  Filip Francke, Hanspeter Mürle, Susanne Knoche e Clemens Maier)