Tokyo (Giappone) – In una conferenza stampa online, Nintendo ha finalmente rivelato che Switch 2 uscirà il 5 giugno, con possibilità di prenotazione a partire dall’8 aprile.

Oltre a grafica e audio migliorati, la nuova console Nintendo include una serie di nuove funzionalità online e hardware, come i controller Joy-Con 2 che, tenuti in posizione magneticamente, una volta staccati possono essere posizionati di lato e utilizzati per puntare allo schermo come un mouse.

Nonostante uno spessore del tutto simile alla Switch originale, Switch 2 presenta uno schermo Lcd più grande, da 7,9 pollici, che supporta fino a 1080p 120 fps in modalità portatile. Quando è agganciato, Switch 2 può anche raggiungere una risoluzione fino a 4K. Come la console precedente, anche Switch 2 supporterà schede di gioco fisiche, ma in più vanterà una maggiore capacità di archiviazione interna, pari a 256 GB, ulteriormente espandibile attraverso microSD Express.

Nintendo ha anche rivelato GameChat per Switch 2, una funzionalità social online che consente la condivisione dello schermo e la chat dal vivo fino a un massimo di 12 giocatori. Compatibile con questa funzione, sempre il 5 giugno verrà lanciata una Nintendo Switch 2 Camera. L’uso di GameChat richiederà un abbonamento a Nintendo Switch Online, ma sarà gratuito dal lancio fino ad aprile 2026.

Lato software, al day one sarà disponibile Mario Kart World, insieme a Nintendo Switch 2 Welcome Tour, che consente ai giocatori di esplorare tutte le funzionalità della console, anche attraverso dei mini-giochi. Switch 2 sarà retrocompatibile con i titoli originariamente usciti per Switch, ma alcuni giochi presenteranno dei pacchetti di aggiornamento da scaricare a pagamento, a fronte di caratteristiche extra.

Nintendo Switch 2 verrà lanciata sia in versione stand-alone, sia in bundle con Mario Kart World, rispettivamente a un prezzo di 469,99 e a 509,99 euro.