Jesi (AN) – Mitama è il marchio di cancelleria numero uno in Italia nella Grande distribuzione (Fonte: dati Nielsen Totale Italia 2024, vendite a valore). Un traguardo che conferma l’impegno, la visione e la strategia di Incall, l’azienda marchigiana che da anni lavora per portare innovazione, design e funzionalità sui banchi di scuola, in ufficio e nel tempo libero.

In un mercato che ha visto una flessione generale delle vendite del settore cartoleria nella Gdo (-4,7% a valore, Fonte Dati Nielsen Tot Italia), Mitama non solo ha tenuto il passo: ha accelerato, rafforzando la sua presenza e aumentando la sua quota di mercato. Il bilancio 2024 di Incall chiude con un fatturato di 25 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. La società ha registrato anche un’espansione sui mercati esteri.

A tal proposito, si è appena approvato anche il Piano Industriale 2025-2027 che punta con decisione verso l’internazionalizzazione: l’obiettivo è aumentare la penetrazione e la brand awareness di Mitama nei mercati esteri.

Una spinta importante è arrivata anche dalla sinergia con la capogruppo Seven S.p.A., grazie alla quale il brand ha fatto il suo ingresso nel canale normal trade e nell’online, raggiungendo nuovi punti vendita e nuovi consumatori.

Entro il 2025, Mitama punta a ottenere la certificazione B-Corp e rinnova la sua identità visiva con un restyling del logo.