Milano – Sono passati 15 anni da quando Amazon ha aperto per la prima volta le sue vetrine virtuali in Italia, segnando una trasformazione radicale delle esperienze di consumo.

È nel 2010 che l’e-commerce muove i primi passi in Italia ed è legato agli acquisti pianificati, razionali e alla ricerca della convenienza. In vetta alle vendite dei suoi primi due anni troviamo: i libri di letteratura italiana di Umberto Eco, Giorgio Faletti e Niccolò Ammaniti e la biografia di Steve Jobs di Walter Isaacson. Nello stesso anno, Amazon lancia il programma Prime per offrire consegne rapide senza costi aggiuntivi su un’ampia selezione di prodotti. Nel 2011 arriva Kindle, un nuovo modo di leggere i libri che dà il via alla rivoluzione della lettura digitale, insieme alla crescita del consumo funzionale, soprattutto in ambito igiene e cura della persona. Nei due anni successivi, dal 2012 al 2013, si assiste al boom della categoria accessori per Gps e dei dispositivi di archiviazione dati. È anche il momento di gloria dei videogiochi, come l’action-adventure Grand Theft Auto V, tra i bestseller del periodo.

Nel 2014, nasce Amazon Fashion, la vetrina dedicata alla moda e agli accessori. In questi anni si parla anche di ‘Rinascimento’ del Made in Italy, delle imprese e dei territori italiani. Legata a questo immaginario, nel 2015 nasce la vetrina Made in Italy su Amazon.it, con l’obiettivo di valorizzare l’attività delle Pmi e i prodotti di grandi marchi italiani sia in Italia, sia all’estero. Inoltre, dopo il lancio di Amazon Prime, arriva nel 2015 Amazon Prime Now: per la prima volta su Amazon.it si registrano acquisti alimentari.

Nel 2017 apre la nuova sede italiana corporate a Milano e nello stesso periodo Amazon lancia in Italia nuovi servizi: Prime Video (2016), Audible.it (2016)Amazon Music (2017). Nel frattempo, si rende disponibile la nuova modalità di pagamento veloce Amazon Pay e introduce la possibilità di far spedire i propri ordini presso un Amazon Locker per ritirarli in modalità self-service.

Arriva nel 2023 Amazon Seconda Mano, pensata proprio per donare nuova vita ai prodotti resi dai clienti. Tra i prodotti più ricercati non solo elettronica ma libri, scarpe e giocattoli.

Nel 2024 Amazon lancia in Italia Rufus, l’assistente virtuale per lo shopping basato sull’IA generativa, che ridefinisce ancora una volta la shopping experience. Nel 2025 Amazon inaugura il suo primo negozio fisico in Italia nel cuore di Milano, Amazon Parafarmacia & Beauty, offrendo una curata selezione di prodotti di bellezza e cura della persona, servizi innovativi e consulenza da parte di esperti. La velocità di consegna continua a rappresentare per Amazon una priorità assoluta, che ha portato nel tempo all’espansione del servizio di Consegna in giornata a otto città italiane: Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Padova, Bologna e, nei prossimi mesi, Bergamo.