New York (Usa) – Secondo il Retail Tracking Service di Circana, nel primo trimestre 2025 otto delle 11 supercategorie del giocattolo hanno registrato una crescita a valore negli Usa, tra cui giochi, puzzle e toys esplorativi, trainati da carte collezionabili di ogni tipo, tra cui Pokémon, One Piece e Nfl. Altre aree di crescita includono set di costruzioni, action figure, art & craft, elettronica per ragazzi, prescolari e veicoli.
Le vendite del settore dei giocattoli sono cresciute del 6% fino ad aprile a valore e le unità vendute sono aumentate del 3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il settore dei giocattoli è stato quello in più rapida crescita all’inizio del 2025 tra tutti i settori monitorati da Circana.
Nel primo trimestre, le vendite di giocattoli per adulti (dai 18 anni in su) sono cresciute del 12% rispetto al primo trimestre del 2024, rendendola la fascia d’età in più rapida crescita sul mercato, secondo i dati di Circana basati sui dati di sell-out. Con 1,8 miliardi di dollari, gli adulti hanno anche rappresentato la spesa più elevata tra tutte le fasce d’età nel primo trimestre.
“L’industria dei giocattoli sta dimostrando la sua resilienza in un periodo turbolento, ma dovrà adattarsi agilmente a un panorama retail caratterizzato da consumatori polarizzati e da continue preoccupazioni inflazionistiche”, ha affermato Juli Lennett, vicepresidente e consulente per l’industria dei giocattoli di Circana. “La buona notizia è che i consumatori affermano di voler continuare a spendere per ciò che li rende felici. Il giocattolo scelto, le quantità e i luoghi d’acquisto, tuttavia, potrebbero apparire diversi nel 2025. Il mio consiglio generale per l’industria è di monitorare la situazione, e prepararsi al cambiamento”.