Berlino (Germania) – Sono stati resi noti i vincitori del prestigioso premio Spiel des Jahres, dedicato ai giochi da tavolo. La giuria del Gioco dell’anno, del Gioco per esperti dell’anno e del Gioco per bambini dell’anno ha esaminato oltre 400 proposte. Gioco dell’anno è stato proclamato Bomb Busters di Hisashi Hayashi (Pegasus Spiele). A consegnare il premio è stato Jürgen Herz, membro fondatore dell’associazione e parte della giuria che all’epoca premiò ‘Catan’, oltre trent’anni fa. “Catan è una pietra miliare nella storia dei giochi”, ha affermato Harald Schrapers, presidente dell’associazione Spiel des Jahres. Schrapers ha poi commentato lo scenario economico attuale, sottolineando che “Chi crea barriere tra i creativi e i consumatori, crea un problema”. Per questo l’associazione Spiel des Jahres, anche attraverso l’iniziativa “Giocando per la Tolleranza”, si schiera contro razzismo, odio e xenofobia, e a favore di una società aperta.

Nella categoria Gioco per bambini dell’anno, si è imposto ‘Topp die Torte‘ di Wolfgang Warsch (Schmidt). Il creatore del gioco ha dichiarato: “Il ringraziamento più grande va ai miei figli. Senza di loro, i miei giochi per bambini non esisterebbero”.

Il premio Gioco per esperti dell’anno è stato assegnato a ‘Endeavor: Die Tiefsee di Carl de Visser e Jarratt Gray (Frosted Games / Board Game Circus), consegnato da Pénélope, membro della giuria del premio francese As d’Or.

I membri della giuria e i presentatori Manuel Fritsch e Maren Hoffmann hanno sottolineato che tre giochi hanno brillato nel corso della premiazione, ma tutti i giochi in nomination rappresentano il meglio della produzione dell’anno del settore.