Mantova – A cinquant’anni dal suo debutto, Tratto Pen torna al Festivaletteratura di Mantova in qualità di penna ufficiale della ventinovesima edizione, in programma dal 3 al 7 settembre 2025. Una presenza ormai storica e consolidata — da più di venti edizioni della manifestazione — che quest’anno vuole celebrare mezzo secolo di scrittura, design e cultura italiana.

Nata nel 1975, Tratto Pen è una penna-pennarello ideata da Design Group Italia e prodotta da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini in Toscana, premiata nel 1979 con il Compasso d’Oro ed entrata nelle collezioni del Moma di New York, affermandosi come una delle icone del made in Italy.

Per il suo 50° anniversario, Tratto Pen torna a Mantova con un’edizione speciale, simbolo di mezzo secolo di stile, espressività e passione per la scrittura, prodotta in 5mila pezzi destinati al pubblico, agli ospiti e ai volontari. La penna, in verde acqua, riporta la dicitura ‘Limited Edition’, l’intervallo ‘1975 | 2025’ e dettagli grafici ispirati all’illustrazione ufficiale del Festival, realizzata dall’artista Giulia Vetri.