Essen (Germania) – Dal 23 al 26 ottobre, la community dei giochi da tavolo tornerà a incontrarsi a Essen, in Germania, per Spiel Essen, una tra le più grandi fiere internazionali dedicate ai board game. Per l’edizione 2025 della manifestazione, gli organizzatori si aspettano un numero record di visitatori, oltre 200mila, per circa 890 espositori provenienti da 51 paesi.

Per la prima volta Spiel Essen si terrà su una superficie di 75.500 metri quadrati, grazie all’aggiunta, per la prima volta, del padiglione 7. Un’altra novità sarà rappresentata dal padiglione 4, che presenterà un grande palco per eventi, conferenze, forum di discussione e spettacoli dal vivo.

Tra gli highlights, l’Educator’s Day offrirà approfondimenti sul rapporto tra giochi e didattica, mentre per la seconda volta durante la fiera si terrà il concorso di pittura Golden Demon di Games Workshop, per tutti i numerosi appassionati del mondo delle miniature. Un altro evento clou è il tentativo di record mondiale Catan – Connect: Kosmos ospiterà la più grande partita di Catan del mondo, e inviterà 1.200 giocatori a stabilire insieme un nuovo primato.

Spiel Essen sarà aperta da giovedì a sabato dalle 10 alle 19 e la domenica fino alle 18. I biglietti sono in vendita esclusivamente online, tramite lo shop ufficiale.