Amsterdam (Paesi Bassi) – La società di analisi Newzoo ha aggiornato il suo rapporto annuale sull’industria dei videogiochi 2024, che contiene i dati del 2024, ma fornisce anche una previsione sull’andamento del mercato da qui al 2027.
Nel 2024 il fatturato totale dei videogame è stato di 182,7 miliardi di dollari (+3,2% su base annua). I ricavi delle console sono diminuiti del 2,5%, ma il calo si è attenuato rispetto ai trimestri precedenti. L’andamento di Xbox e PlayStation è stato stabilizzato dagli abbonamenti ai servizi online e dai titoli terze parti, mentre le vendite per Switch hanno sofferto per il fine vita della console, ormai gradualmente soppiantata da Switch 2.
A crescere del 4,4% sono stati invece i giochi per Pc, trainati principalmente dalla Cina, grazie a una crescente base di giocatori sulle piattaforma Steam. Anche i ricavi del mercato mobile sono aumentati del 5,5%, con una crescita concentrata nelle Americhe e in Europa. Tra i titoli più performanti figurano Monopoly Go!, Royal Match, Roblox, Last War: Survival, Whiteout Survival e Brawl Stars.
Per quanto riguarda il prossimo future, le previsioni di mercato per la fine del 2025 sono di 188,9 miliardi di dollari, un aumento del 3,4% su base annua. Entro il 2027, il valore dell’intero mercato potrebbe superare i 200 miliardi di dollari.