Gallarate (VA) – Il colore come linguaggio universale, la creatività come strumento educativo e l’arte come occasione per scoprire il mondo: da questa visione condivisa nasce la collaborazione tra Giotto, storico marchio di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e il Museo MA*GA di Gallarate, in occasione della mostra ‘Kandinsky e l’Italia‘, in programma dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026.

L’esposizione, a cura di Elisabetta Barisoni ed Emma Zanella, prodotta con la Fondazione Musei Civici di Venezia – Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, presenta 130 opere di importanti protagonisti dell’astrattismo europeo e italiano, primo fra tutti Wassily Kandinsky, ripercorrendone la nascita e l’evoluzione tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra. Il percorso curatoriale mette in dialogo Kandinsky con figure come Klee, Arp, Miró, Calder, Fontana, Licini, Melotti, Rho, Accardi, Capogrossi e Dorazio.

In qualità di educational partner della mostra, Giotto affiancherà il Museo MA*GA nelle attività laboratoriali rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, parte integrante del programma educativo che accompagna tutte le esposizioni del Museo. Accanto al percorso espositivo, ragazze e ragazzi saranno coinvolti in esperienze pratiche che trasformano segni, forme e colori in un linguaggio personale, stimolando creatività e capacità di osservazione.