Milano – Oltre 20mila carte collezionabili Pokémon e One Piece sono state sequestrate all’aeroporto di Milano Linate dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai finanzieri del Comando provinciale di Milano.
La merce era contenuta nel bagaglio di un passeggero proveniente da Tokyo, con scalo a Parigi, e aveva un valore commerciale stimato superiore ai 90mila euro. Il passeggero è stato fermato mentre transitava nel corridoio riservato a chi non ha beni da dichiarare in dogana. L’ispezione dei bagagli ha portato alla scoperta delle carte, acquistate in Giappone e in parte non ancora distribuite sul mercato europeo, elemento che ne accresce l’interesse nel circuito del collezionismo specializzato.
Al viaggiatore è stata contestata l’importazione in contrabbando e gli verrà applicata una sanzione amministrativa compresa tra il 100% e il 200% dei diritti di confine evasi, per un importo che potrebbe superare i 22mila euro.
L’operazione rientra nelle attività di vigilanza volte a contrastare il commercio irregolare di prodotti da collezione, un comparto in forte crescita e sempre più monitorato dalle autorità per il suo valore economico e culturale.
